Caricamento...

Gelatine alla bevanda di frutta

Ingredienti :

200 g di bevanda Ananas o Mirtillo Almaverde Bio
80 g di sciroppo di mela o d’agave
10 g di amido di mais
8 g di colla di pesce

Portata :
Dolce
Con prodotti :
Preparazione :
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino mettete l’amido di mais e versate a filo la bevanda Ananas, Mirtillo o un misto delle due, mescolando con una frusta per non formare grumi. Unite lo sciroppo e ponete sul fuoco, portate a bollore sempre continuando a mescolare. Togliete dal fuoco quando il composto diventerà trasparente e denso. Strizzate la colla di pesce ed unitela subito, mescolate per farla sciogliere. Trasferite il composto in un contenitore di vetro foderato con pellicola per alimenti, lo spessore della gelatina dovrà esser non più alto di 1 centimetro. Lasciate raffreddare e trasferite in frigorifero. Quando sarà ben sodo prelevate il composto dal contenitore e ricavate le gelatine della forma desiderata.
Per aiutare nel taglio potete mettere in freezer 30 minuti il contenitore prima di sformare, bagnate con acqua fredda il coltello o gli stampi che utilizzate. Gli eventuali scarti delle formine posso essere sciolti per creare altre gelatine.
L’utilizzo dell’amido di mais rende le gelatine più morbide e meno gommose. Lo sciroppo di mela esalta la dolcezza naturale della frutta ma le gelatine possono essere preparate anche senza o riducendone il quantitativo.
Ricetta e foto realizzata da Tiziana Molti food blogger e food photographer autrice del blog "l'ombelico di Venere”

Ti piace questa pagina? Condividila!

Torna in cima