La nostra storia
Fruttagel nasce nel 1994 con l’acquisizione dello stabilimento di Alfonsine (Ra). Raccoglie l’eredità di due importanti realtà della cooperazione del territorio: Ala Frutta, cooperativa nata nei primi anni ’60, specializzata nella lavorazione di frutta fresca per la produzione di cremogenati e succhi di frutta in vetro, e Parmasole, leader nella lavorazione del pomodoro e pioniera della produzione di succhi in brik. Due anni dopo la nascita, nella compagine sociale di Fruttagel entra la cooperativa industriale Co.ind e nel 1998 l’azienda si espande con la costituzione del Consorzio Fruttagel Molise, per la gestione dello stabilimento di Larino (Cb), incorporato in Fruttagel nel 2009 a seguito dell’acquisizione dello stabilimento dalla Regione Molise.
Gli investimenti
La cooperativa
Siamo una Società Cooperativa specializzata nella trasformazione industriale di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti, destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
Il nostro modello integra e valorizza tutte le fasi della filiera, dal campo alla distribuzione, per garantire al consumatore finale alimenti che conservino intatte le proprietà del prodotto fresco, nel rispetto di qualità, genuinità e sicurezza.
La nostra azienda associa 12 cooperative agricole del territorio emiliano-romagnolo e molisano e soci sovventori/finanziatori. Le cooperative agricole, che conferiscono le materie prime per la trasformazione, a loro volta aggregano centinaia di produttori.
Il nostro video aziendale
Chi siamo
La filiera
La trasformazione industriale dei prodotti ortofrutticoli comprende tutte le fasi a monte e a valle della produzione: dalla raccolta in campo e i servizi forniti ai soci conferenti, alla logistica dell’intero processo e la commercializzazione.
LA RINTRACCIABILITA’ DELLA FILIERA
Allo scopo di proteggere la salute dei consumatori e assicurare pratiche leali nel commercio di prodotti alimentari, garantiamo e documentiamo la rintracciabilità dei prodotti che realizziamo lungo tutte le fasi della produzione ed effettuiamo un piano di campionamento per ogni tipologia di vegetale lavorato.
I soci conferenti e l’integrazione delle filiere
I nostri soci conferenti sono cooperative di produttori agricoli o di conduzione di terreni, che trovano in Fruttagel il partner per il completamento della filiera agro-industriale e per la valorizzazione economica e strategica sul mercato delle proprie produzioni, della propria impresa e del proprio lavoro.
Il rapporto con i soci persegue l’obiettivo di una sempre maggiore integrazione tra colture, unendo allo sviluppo di coltivazioni biologiche tradizionali quello di produzioni in linea con le principali tendenze di mercato in Italia e all’estero.
Il servizio agronomico
Il nostro Servizio Agronomico svolge un ruolo strategico lungo l’intero processo di coltivazione: dall’acquisto dei semi alla selezione varietale, dall’assistenza per l’applicazione dei capitolati di produzione all’individuazione dei periodi ottimali per le semine e la raccolta.
Dopo una accurata attività di ricerca e selezione delle migliori varietà di sementi, il nostro Servizio Agronomico seleziona le aree di produzione in base alle caratteristiche del terreno e del clima, privilegiando le regioni geografiche tradizionalmente vocate alla coltivazione dei vegetali migliori, e differenziando le zone per disporre di raccolti di qualità anche in caso di avverse condizioni metereologiche.
Grazie ai nostri due stabilimenti – Alfonsine e Larino – dislocati strategicamente nel Nord e nel Sud Italia, siamo in grado di rifornirci dei prodotti ortofrutticoli direttamente nei loro luoghi di coltivazione.
Lo stato di avanzamento delle coltivazioni viene periodicamente controllato e, giunte a maturazione ottimale, si procede con la raccolta e il trasporto dei vegetali agli impianti di lavorazione.
La governance
Modello istituzionale e organizzativo
I nostri soci si dividono in due categorie:
- soci cooperatori conferenti, rappresentati da cooperative di produttori agricoli o di conduzione di terreni, che trovano in Fruttagel un partner per il completamento della filiera agro-industriale e per la valorizzazione economica e strategica sul mercato delle proprie produzioni, della propria impresa e del proprio lavoro;
- soci cooperatori non conferenti, espressione di cooperative che attraverso Fruttagel sono in grado di strutturare la propria presenza nella filiera agro-alimentare e offrire maggiori garanzie e tutele ai consumatori.
Il nostro scopo è creare valore per tutti gli attori della filiera agro-industriale – soci, territori, clienti e consumatori finali – incrementando l’efficienza e la competitività della stessa catena attraverso una presenza qualificata in tutte le sue fasi.
Compagine societaria
Soci cooperatori
Promosagri Soc. Coop. Agr. p.a.
Co.ind Soc. Coop
Terremerse Soc. Coop
Coop. Agric. Braccianti Giulio Bellini
Apofruit Italia Soc. Coop. Agr.
Agrisfera Soc. Coop. Agr. p.a.
A.F.E. Associazione Frutticoltori Estense S.c.r.l.
Co.Pro Agri. Soc. Coop. Agr.
AS.I.P.O. Soc. Coop. a.r.l.
Ortofrutta Sol Sud Soc. Coop
Apo Conerpo Soc. Coop. Agr.
C.A.B. Massari S.C.
C.A.B. Ter.Ra Soc. Coop.
Soci sovventori e finanziatori
Coopfond S.p.a.
Co.ind Soc. Coop
Co.ind immobiliare S.r.l.
Co.ind trading S.r.l.
Caffè premium S.r.l.
Sefea SGR SpA
Parfinco S.r.l.
Consiglio di Amministrazione
Stanislao Fabbrino – Presidente
Emilio Sabatini – Vice Presidente
Cristian Maretti – Vice Presidente
Paolo Cristofori* – Consigliere Delegato
Ernesto Fornari
Tommaso Cattini
Remo Magnani
Giovanni Giambi
Danilo Gherghi
Ibrahim Saadeh
*si rileva la nomina di Paolo Cristofori al posto di Cesari Tino
Collegio Sindacale
Pierluigi Brandolini – Presidente
Luisa Renna
Giorgia Panfili
Benedetta Piovan (suppl.)
Elisabetta Isola (suppl.)
Mission
La nostra missione è creare valore per tutti gli attori della filiera agro-industriale – soci, territori, clienti e consumatori finali – incrementandone l’efficienza e la competitività attraverso una presenza qualificata in tutte le sue fasi, e garantire al consumatore finale prodotti buoni e sani.
I punti cardine della nostra mission:
- nutrire le relazioni imprenditoriali, professionali e umane di responsabilità, partecipazione, rispetto e trasparenza
- consolidare il valore patrimoniale, industriale, relazionale dell’impresa per i soci attuali e futuri e per lo sviluppo della cooperazione
- realizzare l’innovazione, il miglioramento del servizio e la qualificazione professionale per aumentare l’efficienza della filiera e la competitività
- adottare i sistemi tecnologici e organizzativi che garantiscano la salute dei consumatori, dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente, concorrendo allo sviluppo sociale delle comunità di riferimento
- dimostrare che anche in condizioni di forte complessità industriale è possibile fare impresa rispettando le persone, il loro lavoro, la competizione e il mercato.