Nell’ambito delle iniziative contro lo spreco alimentare, Fruttagel – che da 2021 sostiene l’Osservatorio Internazionale Waste Watcher sulle tematiche del cibo e della sostenibilità – ha deciso di supportare un nuovo progetto inerente la Campagna Spreco Zero 2024: lo Sprecometro.
Lo Sprecometro è una app ideata e sviluppata dall’Osservatorio Waste Watcher International, nata dal lavoro congiunto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università degli Studi di Bologna e Last Minute Market, impresa sociale spin-off accademico dell’Alma Mater per la Campagna Spreco Zero, fondata dal Prof. Andrea Segrè (professore ordinario di economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile) e dal Prof. Luca Falasconi (professore ordinario di Politica Agraria e Alimentare).
L’applicazione – scaricabile da App Store/Google Play – consente di misurare in grammi lo spreco alimentare individuale, consentendo di calcolare e monitorare perdita economica, impronta carbonica e impronta idrica.
Sprecometro fornisce inoltre contenuti didattici e suggerimenti pratici con l’obiettivo di incentivare comportamenti volti alla riduzione dello spreco alimentare e all’adozione di diete sane e sostenibili.
L’app permette poi di confrontarsi con altri utenti, creando dei cluster di riferimento (famiglia, amici ecc) e calcolando i dati aggregati di impatto economico e ambientale per valutare i progressi del singolo, del cluster e del totale degli utenti, ed è collegata ad un canale Instagram dedicato, in cui gli utenti possono condividere risultati e progressi.
Per saperne di più visita il sito dedicato al progetto.