Forte del successo registrato nelle prime quattro edizioni, anche per l’anno scolastico 2018-2019 Fruttagel ha proposto alle scuole dei comuni del territorio la quinta edizione del percorso educativorivolto ai più piccoli e alle loro famiglie Dal campo al banco con Ortilio.
Il progetto, coerentemente con la mission aziendale di Fruttagel, ha inteso promuovere sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare e incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente. Tutto ciò grazie ad Ortilio, personaggio mascotte del percorso, portatore e sostenitore di questi valori importanti per una crescita sana e sostenibile.
Il progetto, che ha coinvolto 75 classi delle scuole primarie dei comuni di Alfonsine e Ravenna, ha previsto una serie di interventi didattici attentamente studiati in base all’età degli alunni. Le attività in classe sono state realizzate dagli esperti della cooperativa sociale Ecosapiens, una realtà cooperativa che funge da raccordo tra l’impresa e il mondo scolastico, specializzata nello sviluppo di progetti educativi sul tema della sostenibilità e della sana alimentazione. Attraverso narrazioni e giochi didattici a squadre, gli educatori hanno trasmesso ai più giovani informazioni sulle abitudini alimentari corrette e su sani stili di vita, focalizzando l’attenzione sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale.
Le classi aderenti al progetto hanno partecipato inoltre al concorso didattico collegato al percorso educativo, dal titolo L’Etichetta Perfetta, attività finalizzata a far riflettere i più piccoli sull’importanza della corretta lettura delle etichette per compiere scelte alimentari consapevoli: ogni classe ha avuto il compito di realizzare l’etichetta di un prodotto a base di frutta e uno a base di verdura definendo le informazioni essenziali da inserire
Inoltre è stato chiesto di presentare una breve relazione che descrivesse il percorso di confronto e analisi fatto in classe per definire quali indicazioni riportare sulle etichette e la loro realizzazione grafica.
Gli elaborati sono stati valutati da una giuria interna Fruttagel, che ha decretato in base a parametri oggettivi di coerenza, originalità e strutturazione, le seguenti classi vincitrici:
1° CLASSIFICATE ex aequo CLASSE 3A E 3B SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PASCOLI RAVENNA
2° CLASSIFICATA CLASSE 2° SCUOLA PRIMARIA CASTIGLIONE DI RAVENNA
Alle classi vincitrici del concorso è stato consegato un premio in valore per la tecnologia a supporto alla didattica destinato all’Istituto Scolastico.
La festa di premiazione, che si è svolta sabato 18 maggio presso il campo sportivo di Porto Fuori (RA), è stata animata da percorsi sportivi studiati per i giovani vincitori e ha previsto un buffet conclusivo destinato ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti presenti alla giornata.
Per scoprire gli elaborati delle classi vincitrici clicca qui