Il Premio Bilancio di Sostenibilità è un’iniziativa editoriale che nasce dalla volontà di Corriere della Sera, in collaborazione con Bologna Business School, di valorizzare le aziende che meglio hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dal Bilancio di Sostenibilità per raccontarsi in modo trasparente e completo nella loro attività progettuale e sociale, trasformandolo così in una vera e propria leva competitiva.

Nell’ambito di questa iniziativa, Fruttagel si è classificata tra le 5 migliori grande aziende della categoria Food, insieme a CAMST, Gruppo Sanpellegrino, Gruppo Campari e Inalca.

L’analisi dei report si è basata su 15 parametri oggettivi definiti da professori e ricercatori di Bologna Business School che, dopo aver studiato i materiali pre-esistenti e coinvolto alcuni esperti in due focus group (con AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, Banca Etica, Forum Finanza Sostenibile, Fondazione Sodalitas e Impronta Etica), hanno elaborato la griglia di riferimento attinente agli indicatori AmbientaleSociale e di buona Governance (ESG): diversità e pari opportunità; politiche eque di retribuzione; condizioni di lavoro; difesa dei consumatori; impatto sul territorio; gestione dei rifiuti; impatto sulle risorse idriche; gestione sostanze inquinanti pericolose e prodotti chimici; sostenibilità dei materiali; efficientamento energetico; emissioni nocive; recupero e riciclo delle risorse; deforestazione e utilizzo del suolo; rispetto delle normative anti-corruzione; tax governance. Per ogni report sono stati inoltre valutati la completezza dei temi trattati, le ambizioni dichiarate e la qualità della rendicontazione.

Il Bilancio di Sostenibilità Fruttagel 2020 “presenta chiari obiettivi che l’azienda mette in relazione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, mettendone in evidenza il contributo. Contiene anche metriche adeguate con dati storici.”

Un importante riconoscimento per Fruttagel, che rendiconta le proprie attività in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa fin dal 2006, quando è stato redatto il primo Bilancio Sociale, dal 2014 Bilancio di Sostenibilità. Il Bilancio di Sostenibilità è oggi parte essenziale del modo di fare impresa,  presentato annualmente all’Assemblea dei soci unitamente al Bilancio di Esercizio.

Il Bilancio di Sostenibilità Fruttagel 2020 ha inoltre ottenuto l’“Asseverazione secondo Schema GRI” e l’”Asseverazione ISO 26000” da parte dell’ente terzo Bureau Veritas.

Per guardare il video della premiazione clicca qui