Le bevande di frutta biologiche senza zuccheri aggiunti, conservanti, additivi e coloranti di Almaverde Bio sono dei prodotti da bere, senza glutine ma naturalmente ricchi di gusto, pensati per i più piccoli, e non solo.
Esistono tre varianti:
- Bevanda alla pesca (con l’85% di frutta)
- Bevanda ACE
- Bevanda alla mela (80% frutta).
Se vi chiedete da cosa è costituito il restante 20%, parliamo di acqua per rendere più liquido il succo. Gli unici zuccheri sono quelli naturalmente presenti nella frutta.
Analizzeremo poi insieme gli ingredienti di ognuno dei tre.
Quando possiamo inserirli nella giornata?
Le bevande di frutta Almaverde Bio sono ottime a colazione per partire con zuccheri semplici della frutta e aumentare l’apporto di liquidi. Oppure a merenda abbinato a della frutta secca o a un cubetto di parmigiano o un quadretto di cioccolato per avere un buon apporto di minerali e vitamine, grassi e proteine.
Sono invece sconsigliati a fine pasto, a favore di un frutto intero.
Più nel dettaglio, scegliere la bevanda a colazione serve per aumentare gli apporti di liquidi giornalieri, in estate perché freschi e dissetanti, per gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta che donano energia pronta all’uso e per partire con sali minerali e vitamine. È utile nei bambini, ma anche negli adulti che non riescono a inserire un frutto a colazione.
Scegliere la bevanda di frutta a merenda è sempre un modo per aumentare i liquidi e non lasciare indietro una delle tre porzioni di frutta giornaliere raccomandate.
Deve essere una alternativa alla frutta, non un sostituto. Questo perché è comparabile con la frutta, ma più carente in fibre e con una riduzione dell’apporto di sali minerali e vitamine rispetto al frutto intero.
Analizziamoli uno per uno:
- La Bevanda Ace è a base di succo di mela (51%), di arancia (20%), di carota (5%) e di limone (4%), a cui si aggiungono acqua e aromi naturali. Il sapore aspro lo rende una buona merenda facendo il pieno di vitamine A, C ed E.
- La Bevanda Mela è a base di succo di mela (80%) e acqua. L’aggiunta di acqua al succo concentrato è utilizzato per diluire la bevanda.
- La Bevanda alla Pesca è realizzata a base di purea di pesca (45%) e succo di mela (40%), acqua e aromi naturali. Rimane più polposo rispetto agli altri.
L’uso di bevande di frutta può essere una valida alternativa veloce e pratica, da portare con sé quando si è fuori casa. Questo è un buon modo per non perdere la porzione di frutta o semplicemente per variare.
A differenza di molti succhi di frutta in commercio, nelle bevande di frutta di Almaverde Bio, l’assenza completa di zuccheri aggiunti le rende una bevanda sana e nella quale si può apprezzare davvero il gusto del frutto. Inoltre l’assenza di conservanti e additivi è una particolarità che pochi succhi possiedono.
Chi dovrebbe porre attenzione alle bevanda di frutta?
Soggetti diabetici, perché non abbiamo gli zuccheri aggiunti, ma quelli presenti naturalmente nella frutta sono comunque tanti. Non devono essere eliminati completamente, ma limitati e sempre abbinati ad altro (proteine e grassi che regolano il picco glicemico).
Ottimo invece è per i bambini più selettivi per riscoprire gradualmente il sapore di alcuni frutti e ritrovare il piacere di mangiarli…con un’altra consistenza!
Articolo a cura della Dott.ssa Lombardi Marika
Biologa Nutrizionista iscritta all’albo dei Biologi sez. A