Le verdure surgelate Almaverde Bio, prive di olio e sale aggiunti, si dimostrano un alleato indispensabile in cucina quando il tempo per la spesa e la preparazione dei pasti è limitato.

La loro qualità deriva dal fatto che sono raccolte durante la stagione ottimale per la crescita, come ad esempio i broccoli in inverno e gli asparagi in primavera. Ciò si traduce in un maggior contenuto di composti protettivi e in minori residui di pesticidi rispetto alle verdure coltivate in serra o provenienti da luoghi lontani. La certificazione biologica delle verdure Almaverde BIO costituisce un ulteriore valore aggiunto, garantendo minori pesticidi, maggiori antiossidanti e, di conseguenza, benefici superiori per l’organismo.

Almaverde Bio offre un’ampia gamma di verdure, per tutti i gusti, accuratamente selezionate per garantire la qualità migliore. Dai broccoli a rosette ai fagiolini finissimi, dai piselli finissimi alle punte di asparagi, dagli spinaci foglia su foglia ai cavolfiori a rosette. La gamma include anche mix di verdure come Fantasia dell’orto, Tris julienne, minestrone e le nuovissime Verdure grigliate con carote, offrendo comodità e risparmio di tempo grazie alle verdure già tagliate e pronte per le ricette.

Le verdure surgelate Almaverde Bio mantengono intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche grazie a un processo industriale che prevede una breve scottatura prima del congelamento ad alte temperature. Questo metodo, insieme a un rapido abbattimento, ne garantisce la qualità e riduce i tempi di cottura a casa, a differenza del congelamento domestico che potrebbe compromettere sapore, colore e consistenza.

Versatili nelle preparazioni culinarie, le verdure possono essere utilizzate come contorno, condimento per primi piatti, per polpette di verdure, farciture di torte salate, minestroni e vellutate. Essendo al naturale si possono poi personalizzare con l’aggiunta di olio, limone, sale e pepe.

Un altro prodotto versatile e salutare, particolarmente gradito in inverno, sono le vellutate Almaverde Bio, prive di sale e olio aggiunti. Le vellutate di carote e zucca e il mix di verdure rappresentano un comfort food invernale salutare e una strategia efficace per incoraggiare i bambini a consumare più verdure.

Per un pasto completo, è possibile abbinare le verdure a:

  • una fonte di carboidrati come cereali in chicco cotto (farro, orzo, riso) o crostini di pane
  • una fonte di proteine come parmigiano, legumi in scatola o piselli surgelati Almaverde BIO
  • una fonte di grassi come olio extravergine d’oliva.

L’aggiunta di sale iodato è possibile, ma con moderazione.

Con questi prodotti, tra verdure surgelate e vellutate, è facile raggiungere le raccomandate 2-3 porzioni di verdura al giorno, assicurando quindi un apporto equilibrato di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Dott.ssa Alice Cancellato
Biologa nutrizionista iscritta all’Albo dei biologi sez.A
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, centro scienza della natalità