Nell’articolo precedente abbiamo analizzato le vellutate surgelate Almaverde Bio valutandone valori nutrizionali, composizione e abbinamenti corretti per far sì che diventino un piatto unico e ben bilanciato.
Ricordiamo che Almaverde Bio ne ha studiate tre: Mix di verdure, Asparagi, Zucca e Carote.
Sono tre vellutate composte unicamente da verdure, una minima percentuale di patate, acqua e sale. Per questo motivo assolutamente sane e valide alternative alle preparazioni fai da te.
A differenza di tante altre vellutate già pronte presenti in commercio, in queste di Almaverde Bio non ritroviamo né grassi, né additivi, né addensanti e nemmeno coloranti. Solo ciò che utilizzeremo anche nelle preparazioni casalinghe. Un grande vantaggio per chi ha poco tempo, ma ama l’idea di un pasto caldo come fatto in casa!
E’ doveroso precisare, però, che non possono essere considerate piatti unici, ma devono essere sempre arricchite perché risultino un pasto saziante, appagante e completo.
A cosa devono essere abbinate?
- PROTEINE, sia animali sia vegetali, quindi carne, pesce, uova, formaggi o legumi.
- CARBOIDRATI come altre patate oppure riso, pasta, pane, cereali in generale.
- GRASSI INSATURI (“buoni”) favorendo olio extravergine d’oliva, semi oleosi o frutta secca.
E l’abbinamento non deve essere necessariamente nello stesso piatto, ma nello stesso pasto. Infatti che si voglia arricchire la vellutata o si preferisca aggiungere un secondo non cambia dal punto di vista nutrizionale e digestivo.
Al di là del gusto, quale vellutata scegliere?
La vellutata di zucca e carote è una buona scelta per chi decide di volersi prendere cura di pelle e occhi, grazie al beta carotene, responsabile del colore arancione, che possiede proprio queste caratteristiche di protezione della cute e della vista.
La vellutata di asparagi è indicata per soggetti che soffrono di gonfiore addominale, mentre il mix di verdure è ottimo per chi non ha particolari problemi in quanto l’abbinamento di tante verdure diverse potrebbe aumentare il senso di gonfiore.
In generale, la soluzione della vellutata è un buon modo per integrare le verdure nei bambini e adolescenti che spesso rifiutano o limitano questa categoria di alimenti.
Come offrirla perché venga apprezzata? Aggiungendo del formaggio morbido, riso basmati cotto, oppure accompagnandola da golosi crostini e striscioline di speck croccante. In alternativa potrebbe anche essere usata come base per cuocere delle polpette di carne e farla diventare il sughetto in cui fare la scarpetta.
Un altro consiglio? Tenetene sempre una scorta in freezer e con un po’ di fantasia potrete soddisfare voglie, gusti e fami di tutta la famiglia, portando in tavola dei piatti equilibrati in pochissimo tempo!
Articolo a cura della Dott.ssa Lombardi Marika
Biologa Nutrizionista iscritta all’albo dei Biologi sez. A
Per saperne di più sul prodotto
> Vellutata Mix di verdure
> Vellutata Zucca e Carote
> Vellutata Asparagi